Informazioni per gli autori
Informazioni sul processo di revisione tra pari
La rivista adotta un processo di revisione tra pari a doppio cieco. I testi proposti da autrici e autori vengono ricevuti dalla Direzione che sceglie se rifiutare d’ufficio la proposta (in caso di evidente cattiva condotta, o focus incompatibile con gli obiettivi scientifici della rivista, o grave e palese inadeguatezza formale) oppure iniziare il processo di revisione. Al verificarsi di questo secondo caso, la Direzione viene coadiuvata dai membri del comitato editoriale nella gestione del processo di revisione anonimo, che comprende l’individuazione dei due revisori, la mediazione dei contatti tra revisori e autori, con la salvaguardia delle loro identità e il raggiungimento di una decisione finale rispetto alla pubblicazione della proposta. In caso di forte divergenza tra i pareri dei due revisori, la Direzione e il comitato editoriale possono riservarsi di richiedere un nuovo parere, inaugurando un secondo round di revisione. I contatti tra Direzione, revisori e autori si svolgono via mail; le schede di revisione vengono inviate ai revisori, ricevute e conservate esclusivamente dalla Direzione. Inoltre, la Direzione si occupa di assicurare la protezione delle identità degli attori coinvolti nel processo di revisione cieca. Se richiesto, i membri del comitato editoriale possono svelare le identità di revisori e autori unicamente al termine del processo di revisione e con il solo obiettivo di metterli in contatto diretto.
In caso di controversie o segnalazioni, autori e revisori devono rivolgersi alla Direzione.
Costi della pubblicazione in open access
I file relativi ai fascicoli sono scaricabili solo su abbonamento entro 24 mesi dalla data di pubblicazione. Trascorso il periodo di embargo, i contenuti diventano ad accesso aperto e regolamentati dalla licenza generica Creative Commons versione 4.0 (cc. By 4.0). Il copyright dei singoli articoli va all’editore alla data di pubblicazione del contributo e torna agli autori e alle autrici una volta trascorso il periodo di embargo.
La rivista non richiede ad autrici e ad autori nessuna tariffa per la pubblicazione dei propri contributi.
Nel caso in cui l’autore/autrice voglia richiedere l’immediata pubblicazione in accesso aperto del proprio contributo, senza quindi attendere la data di scadenza del periodo di embargo, verrà richiesta una tariffa di 500,00 euro. Per avanzare questo tipo di richiesta bisogna rivolgersi al nostro ufficio amministrazione (amministrazione@edizioniets.com) e alla responsabile riviste (journals@edizioniets.com) comunicando: titolo del contributo, estremi del fascicolo a cui appartiene, dati della persona a cui intestare la fattura, presenza di eventuali finanziamenti di ricerca.