V. 27 (2025): XXVII
Articoli

Mutazioni di nomi propri in The Handmaid’s Tale e The Testaments: Trasformazioni letterarie e televisive

Simonetta Falchi
Università di Sassari

Pubblicato 2025-10-01

Abstract

Questo articolo analizza lo sviluppo e il significato dei nomi propri in The Handmaid’s Tale (1985) e The Testaments (2019) di Margaret Atwood e nel loro adattamento nella serie televisiva The Handmaid’s Tale (2017) di Bruce Miller. La ricerca indaga la funzione del nome come mezzo di controllo, costruzione dell’identità e ribellione nella società distopica di Gilead. Attraverso un’analisi comparativa dei romanzi e della serie televisiva, l’articolo evidenzia come le scelte onomastiche rafforzino i temi dell’oppressione, delle dinamiche di potere e dell’empowerment. Un’attenzione significativa è rivolta ai cambiamenti dei nomi di tre delle narratrici/protagoniste (Offred, Agnes Jemima e Baby Nicole) nei diversi media, dimostrando come queste alterazioni riflettano la narrazione ipertestuale e questioni tematiche.